Youcanprint ha all’attivo più di 400 titoli tra pubblicazioni di narrativa, poesia, saggistica e cataloghi d’arte. Oltre 400 autori hanno scelto dunque di promuovere la loro creatività attraverso Youcanprint.
Non si tratta di una pura casualità, ma di un risultato frutto dell’impegno e della professionalità di diverse “menti creative” all’interno dello staff di Youcanprint che conoscono bene la filiera della produzione editoriale, e che conoscono quali sono le principali lacune e ostacoli all’interno di questo mercato.
Partiamo da un dato di fatto, o meglio da una constatazione: il self-publishing ha insito nel suo “dna” una serie di limiti strutturali che producono più confusione e incertezza in chi vi si rivolge, che sicurezza e trasparenza.
Un tempo chi decideva di avventurarsi nel difficile percorso dell’esordio, si affidava fondamentalmente a se stesso, dalla correzione bozze, alla revisione del testo, alla scelta grafica, all’impaginazione, alla promozione e financo alla distribuzione. Era questo lo scenario dell’esordiente una volta uscito con le copie in mano dalla tipografia. Poi nessuna tutela.
Ma se fosse solamente il superamento di questo semplice aspetto, Youcanprint poi non sarebbe una gran cosa, se non un service un po’ più organizzato di un’azienda tipografica. Youcanprint, e questo lo scopriremo nei nostri successivi interventi un questa sede, ha sviluppato e continua tutt’oggi a fare ricerca nell’ambito dell’auto/editoria producendo innanzitutto innovazione nel markenting social, nel marketing editoriale, nella produzione editoriale.
Ma soprattutto la filosofia del brand Youcanprint, pensa al self/publishing come un trampolino di lancio per trasformare un esordio in una condivisione, in una moltiplicazione della visibilità del prodotto, in una cura dell’estro dei suoi clienti, ma soprattutto pensa come una vera e propria casa editrice. Ed è questo che ha reso Youcanprint una delle più importanti realtà del self publishing in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento