sabato 29 ottobre 2011

Il rank, spia del traffico globale e locale del proprio blog

Quando Google è nato, si poneva l'obiettivo di essere il motore di ricerca per definizione, e nel corso del tempo, quello che era un intento iniziale, si è dimostrato di fatto una realtà a tutti gli effetti, il primo motore di ricerca.


Google ha inventato prima degli altri, un sistema di indicizzazione delle pagine che gli ha permesso di catalogare miliardi di pagine, Google a tutti gli effetti è diventato il motore di ricerca di riferimento.


Gli altri, effettivamente ruotano attorno a lui, gli altri motori di ricerca hanno una importanza minoritaria, frequentemente, per evitare che i Seo capiscano su quali processi di indicizzazione si basa, cambia gli algoritmi di ricerca.


Nel corso degli anni, oltre ad avere creato e ad avere catalogato miliardi di pagine, ha creato una serie di altri parametri aggiuntivi, tra questi abbiamo anche il traffico globale che un sito riceve, le sue visite.


L'Alexa Rank è un parametro specifico che misura quella che è la popolarità di un sito, quante visite quel sito riceve, in poche parole il traffico giornaliero che quel sito ha, a questo punto è necessario capire come funziona.


L'Alexa Rank ragioni in termini di parametro invertito, in poche parole più scende, più vuol dire che il sito riceve traffico e il traffico aumenta, questo è a tutti gli effetti un parametro positivo.


Diversamente se il parametro del traffico globale aumenta, significa che il sito ha un traffico che sta calando e questo non è certamente positivo, il Rank a tutti gli effetti è un parametro variabile.


Può essere un parametro di riferimento importante, per tutti quelli che magari hanno una attività legata al web, anche se non è la fondamentale, infatti non necessariamente un sito che ha un rank che scende inteso come traffico globale, non è detto che riesca a tradurre questo in un vantaggio di tipo economico.


Buona serata e buona navigazione

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli