Youtube abbiamo detto che può far passare qualsiasi tipo di messaggio legato alla rete, i creatori di contenuti che siamo noi, dobbiamo solo decidere quale tipo di messaggio far passare, e Youtube ci viene incontro.
Negli anni 60/70, veniva definito il Carosello, uno spazio nel quale improvvisamente la normale programmazione televisiva veniva interrotta, e questo consentiva di far passare i classici messaggi pubblicitari televisivi.
Il Carosello era lo spazio per eccellenza, la vetrina nella quale veniva presentata la realtà del mondo delle aziende, il primo approccio ad un mondo pubblicitario che nasceva, le pubblicità erano simpatiche e coinvolgenti.
Poi dagli anni 70 agli anni 80, con la nascita delle prime emittenti televisive, il messaggio pubblicitario è radicalmente cambiato, è diventato un momento non previsto di interruzione durante una programmazione specifica.
Nel corso degli anni, questo modo di fare pubblicità, è diventato fastidioso e ossessivo, martellante nel suo modo di esprimersi, questo nella maniera in cui ogni volta che si era attenti a guardare un programma specifico, si veniva interrotti.
L'uscita da questo tunnel pubblicitario ossessivo, è stato di fatto l'avvento di Internet, perchè la rete ha cambiato radicalmente da certi punti di vista, il modo di fare comunicazione, creando un meccanismo totalmente nuovo.
Lo spettatore passivo, si è trasformato in spettatore attivo, creando a sua volta lui medesimo una serie di contenuti legati alla rete, aprendo blog che parlano di argomenti vari ed eventuali, aprendo spazi sul web e aggregandosi a circuiti più grossi.
Questa aggregazione legata al mondo del web, ha creato i presupposti per cambiare radicalmente il proprio modo di comunicare, mettere sul web la propria faccia e il proprio brand, nasce oggi nel mondo di Youtube.
Perchè aprire un canale sul web legato a Youtube è importante, perchè un canale è uno strumento di diffusione di contenuti video ed audio alla portata di tutti, perchè l'apertura di un canale è una operazione alla portata di tutti.
Questo nuovo modo di comunicare, rende molto meno distante il brand della azienda che decide di usare la rete per lanciare il suo messaggio e in questo senso rende l'utente più partecipe dei contenuti stessi che vuole valutare.
KardiaWellness ha utilizzato questo strumento, tramite un video di diffusione nel quale il presidente stesso illustra questa realtà aziendale con lo strumento Youtube, creando vicinanza e non distanza tra gli utenti e il messaggio.
http://www.youtube.com/watch?v=HF9jUAYK-UU
Buona serata e buona navigazione
sabato 17 settembre 2011
Youtube e il malessere che si trasforma in benessere: Kardia Wellness
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