martedì 20 settembre 2011

Africawebsummit.com, lo sguardo su Internet da una prospettiva diversa

L'Africa, il paese che più di tutti paga le arretratezze di un sistema economica non in linea con quelli che sono gli standard degli altri paesi del mondo, ha organizzato in questo giorni un web summit dove poter parlare di tecnologie e Internet.


Internet potrebbe dare un impulso nuovo a questo immenso paese fatto di grandi contrasti, dove ricchezza e povertà, si mescolano e producono diseguaglianze molto grandi, disuguaglianze che di fatto vengono pagate dalle popolazioni di questo continente.


Fa sorridere da un certo punto di vista, parlare di tecnologia e sviluppo di Internet, in un continente dove contrasti molto grandi, grandi miserie, guerre e tante altre realtà, pongono una serio problema sul suo futuro stesso.


Ma il fatto che venga organizzato un summit nelle date del 17-18 settembre in Congo per parlare di tecnologie, è la spia e il sintomo di un grande cambiamento, la consapevolezza che bisogna investire in tecnologia.


Vedendo il programma legato a questi incontri, vediamo che i tempi che vengono presentati sono la fibra ottica, come poter collegare a livello di infrastruttura tecnologia zone dell'Africa che risultano essere molto isolate.


Questo evento segna un profondo cambiamento in quella che è la cultura di questo continente, per anni tacciata di arretratezza a livello di infrastruttura e a livello culturale, questo evento manda un segnale preciso e positivo.


Il segnale è un sussulto di vitalità e innovazione, la voglia di mettersi in gioco a livello mondiale in quel panorama di innovazione e competizione che contraddistingue un pò tutte le nazioni e tutte le economie.


Ma questo evento parla anche la lingua del dialogo e dell'incontro che il web con la sua infrastruttura può dare, perchè basta avere un collegamento internet adeguato e una web cam, per avere scambi produttivi e positivi anche tra culture e intelligenze differenti.


L'effetto rete è un pò come l'effetto ragnalela, il web ha la capacità non solo di creare tendenze e mode più o meno discutibili, ma ha anche la grande e immensa possibilità di far dialogare tra di loro menti e intelligenze differenti, per uno scambio che faccia crescere tutti.


L'evento in questione dimostra che il continente nero non sta a guardare ma si sta muovendo verso la strada delle innovazione e della tecnologia, speriamo che questo evento sia il primo passo e il primo mattone verso un futuro di modernizzazione.


Vi lascio il link:http://www.africawebsummit.com/, buona serata e buona navigazione



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli