mercoledì 4 maggio 2011

Lo scam, il cuginetto dello spam

Se internet è lo specchio della umana natura, come spesso mi piace ripetere, allora l'umana natura è una cosa della quale alcune volte ci dobbiamo guardare, anche per quello che riguarda i sentimenti.


Questa sera parliamo dello scam, una variante dello spam, ma si tratta di una variante molto più subdola, nel senso che si usano i sentimenti e non solo quelli per cercare di truffare le persone.


Una prima forma di truffa, si esercita, inoltrando nella casella mail di posta del malcapitato di turno, una mail contenente una presunta vincita in denaro, che però per essere ritirata, richiede un versamento in denaro.






Il motto " nessuno regala nulla" è una di quelle cose che ci dobbiamo necessariamente stampare nella mente, infatti ricordiamoci che fantomatiche vincite di denaro, difficilmente arrivano via mail.


Ma se la truffa è specchio del modo di agire di alcune persone, l'elaborazione di essa, passa anche attraverso tecniche molto più sottili, che fanno magari leva sui sentimenti e sulle debolezze delle persone.


Lo scam che fa leva sui sentimenti è una variante molto più sottile, che riguarda magari i profili sui social network, dove vi arriva una mail da parte di una sconosciuta molto attraente che vi domanda di approfondire la conoscenza.


Da questa richiesta, nasce un intenso scambio di mail, e queste alla fine sfociano in una richiesta di denaro, motivata da problemi economici della persona che vi ha contattato nell'ambito della sua famiglia.


La rete è lo specchio della umana natura, per questo motivo vi chiedo sempre di essere molto attenti e cauti nei vostri contatti.


Buon navigazione e buona serata a tutti: http://it.wikipedia.org/wiki/Scam 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli