mercoledì 18 maggio 2011

Internet e il gprs: la rete a bassa velocità

Come abbiamo nella giornata di ieri, la rete gprs è stata una delle prime sviluppare un protocollo basato sulla diffusione e la trasmissione dei pacchetti come pacchetti dati.


Le prime chiavette usb, sfruttavano questo protocollo per la diffusione dei dati, ovviamente questo tipo di tecnologia, aveva e ha il lato negativo di essere molto lenta e non performante per una corretta trasmissione di dati.


Bisogna anche dire che lo sviluppo delle chiavette usb utilizzare come modem, ha seguito di pari passo lo sviluppo delle funzionalità dei cellulari, che si sono trasformati sempre di più in dispositivi mutifunzioni.






Come ben ci spiega Wikipedia sulla rete gprs, il problema della diffusione di questo segnale, risulta essere nel fatto di essere concepito a celle di copertura, in poche parole, più ponti radio ci sono più la copertura è ottimale.


Conseguentemente, il problema della ricezione, è strettamente collegato alla zone abitate, se parliamo di zone a densità di popolazione elevata, la rete ha una copertura sufficiente a garantire quelle prestazioni di funzionamento che ci servono.


Il problema più grande sono le zone non molto popolate, dove magari la diffusione dei ponti radio è molto più scadente e questo ovviamente causa una cattiva ricezione.


Una rete gprs ha una velocità di connessione paragonabile a un vecchio modem di tipo analogico collegato a una line telefonia, molto poco performante.


Come sempre buona navigazione e buona serata a tutti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gprs


  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli