domenica 1 maggio 2011

Il marketing sul web: l'article marketing

Alcune volte i segnali di cambiamento positivi si vedono dalla piccole cose, nel senso che ognuno di noi, si aspetta grandi cambiamenti in tempi brevi, soprattutto quando questi cambiamenti, dovrebbero migliorare una situazione.

Da circa 10 anni a questa parte, qua nel nostro paese, non si assiste altro che ad un fenomeno, che è quello di sottolineare l'andamento del paese in maniera negativa, e di vedere crisi da ogni parte.

La crisi sicuramente c'è, ma non è una crisi determinata da mercati che vanno male, quello è un elemento, c'è una crisi più sottile e problematica, che è a capo di una parte dei problemi che abbiamo.




Questa crisi si chiama " vivere alla giornata", dato e considerato che nessuno di noi può sapere come i cambiamenti avverrano, visto ch nessuno sa prevedere come il nostro paese andrà, viviamo tutti alla giornata.

Le stesse aziende, in parte responsabili della attuale crisi, tendono a vivere alla giornata, nel senso che non si fanno investimenti, non si investe in quello che non ha un ritorno immediato, e questo rende ancora più fragile la nostra situazione.

Ma i segnali di cambiamento secondo il mio punto di vista ci sono, qualcuno in verità ancora pochi, hanno incominciato a capire che il web 2.0, può essere uno straordinario strumento di visibilità della propria azienda, purchè gestito nella maniera più giusta.

Questa sera, parliamo di una tecnica molto diffusa negli Stati Uniti, ma che da noi adesso incomincia a prendere piede, viene definita article marketing, in poche parole si tratta delle recensioni.

La recensione, è un articolo che può essere pubblicato in uno spazio web dedicato, vuoi blog, vuoi testata giornalistica, o portali in generale, che può portare pubblicità alla nostra attività in senso positivo.

Un esempio banale, può essere un ristorante che per aumentare i suoi clienti, si fa fare un articolo su un blog molto trafficato, per aumentare la propria visibilità.

Questa tecnica, ancora all'inizio del suo sviluppo, sta piano piano prendendo piede in alcune attività del nostro paese, qualcuno comincia ad acquisire consapevolezza del fatto che il web, può essere uno stumento molto potente di diffusione di contenuti e non solo.

L'article marketing , deve però essere uno strumento utilizzato in maniera intelligente, dosando cose positive e negative, perchè il navigatore giudica e sentenza in maniera veloce.

Vi lascio due link, uno di wikipedia dove viene spiegato cosa si intende per article marketing http://it.wikipedia.org/wiki/Article_marketing.
L'altro è un libro in pdf a pagamento che potete acquistare a circa 10 euro o scaricarvi omaggio il primo capitolo, cliccando su leggi il programma completo e iscrivendovi alla newsletter l'ufficio stampa 2.0

Buona serata e buona navigazione a tutti.





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli